Anime
Cartone Animato realizzato in Giappone.
Base musicale
Musica o effetti sonori che accompagnano l'esibizione di un cosplayer sul palco. Sono in playback e quasi sempre sono forniti dal cosplayer che concorre.
Boomer
Persona nata negli anni del Baby-boom (immediato dopoguerra fino al 1968). Nel Cosplay è un termine dispregiativo esteso a chi ha un'età più giovane, come Generazione X e Y (nati tra gli Anni '70 e i '90).
Cartoomics
Fiera del Fumetto di Milano, che si svolge nei padiglioni di Rho.
Catcalling
Molestia verbale rivolta da uomini a ragazze o donne, con scopi predatori. E' considerata reato dalla legislazione italiana.
Chiavetta
Dispositivo USB su cui i cosplayer caricano le basi musicali da far trasmettere durante il contest. Si consegnano agli organizzatori al momento dell'iscrizione nel caso si debba recitare su una canzone o una scena tratta da un film.
Comeback
Traducibile come “ritorno” o “ricomparsa”, è un termine che identifica la riapparizione sulle scene di un artista. Spesso è associato a cantanti o gruppi dopo un periodo di pausa, quando tornano in tv e sul web a mostrare una nuova canzone.
Comics
Fumetto americano e occidentale in genere.
Comiket
Fiera del fumetto che si tiene dal 1975 a Tokyo, è la più grande al mondo ed è la più prestigiosa per un fumettista di manga.
Contest
Gara tra cosplayer che si svolge su un palco in quasi tutte le fiere Cosplay. I regolamenti sono molti simili tra fiera e fiera e in palio ci sono coppe o premi. Viene diviso in varie categorie: solitamente Miglior Personaggio Maschile, Miglior Femminile (in alcune fiere c'è la dicitura “Miglior Costume” inteso in senso unisex), Miglior Esibizione, Miglior Accessorio, Miglior Gruppo, Miglior Coppia, Premio Simpatia, Miglior Giovane.
Cosmaker
Chi crea e cuce da solo abiti da Cosplay, per sé o per altri su commissione.
Cosplay
Come dice Giulia nel manga, è una parola macedonia che nasce dall'unione di Costume e Play. Significa vestire il costume di un personaggio, di fumetti, film, cartoni animati o videogiochi, interpretandolo nelle movenze e nel carattere. Il termine ha un doppio uso: solo a singolare rappresenta l'hobby in sé (“Sto facendo Cosplay”, con la C maiuscola), al singolare e al plurale identifica i costumi (“Indosserò i cosplay delle principesse sirene”).
Cosplayer
Chi pratica Cosplay. Solitamente appassionati di fumetti o videogiochi, di tutte le età e di tutte le regioni. Quasi sempre si tratta anche di persone definibili nerd (v.). Si distinguono in due tipi: chi fa un solo cosplay riferito a un personaggio molto caro e amato, oppure chi invece cambia spesso personaggio e ne fa vari. Will, Astolfo e Oscar sono del primo tipo, Kelly, Boris e Giulia del secondo.
Craftare
Realizzare pezzi di costume o gli accessori come armature, spade, ali, ecc. Possono craftare sia i cosplayer stessi che chi li realizza su commissione, come Cosmaker e Propmaker.
Crew
La squadra di persone che aiutano la Idol sul palco e fuori. Possono essere cosplayer e ballerine ma anche collaboratori esterni, coreografi, ecc.
Eva
Riferito a Neon Genesis Evangelion, è il nome dei giganteschi cyborg pilotati dai protagonisti. Da non confondere con EVA (v. Foam).
Fiera
E' il festival dedicato a fumetti, cartoni animati e videogiochi. Spesso alle fiere è presente un cosplay contest, ma non necessariamente.
Foam
Gomma semirigida schiumosa a base di Etilene, Vinile e Acetato (EVA). Viene ampiamente utilizzata in ambito cosplay per la produzione di armature, corazze, spade, corna, protesi da mostro, ecc.
Gamer
Chi gioca abitualmente ai videogame, sia a livello amatoriale che professionistico. Sovente un gamer è anche uno Streamer.
Idol
Showgirl dell'Estremo Oriente che sa cantare, ballare, recitare e presentare. La Idol è una ragazza giovane e bella che esprime tutto il suo talento e che ha alla base un notevole periodo di addestramento che è detto Training, in cui vengono valorizzate le sue caratteristiche naturali e viene formata in ciò che è carente. Spesso (ma non necessariamente) una Idol fa anche Cosplay, e altrettanto spesso una cosplayer molto brava può fare il salto e divenire una Idol, benché si tratti di due ambiti distinti.
K/DA
Gruppo virtuale K-Pop (con voci di cantanti reali) creato dalla compagnia che ha creato League Of Legends per lanciare quattro dei personaggi presenti nel gioco in versione Idol. Diletta e la sua Crew composta da Maya, Fru e Daffodil le hanno interpretate sul palco di Novegro, rispettivamente Ahri, Kai'Sa, Akali ed Evelynn.
League of Legends
Gioco on line di combattimento corpo a corpo a squadre in stile fantasy, in cui i giocatori utilizzano un personaggio (come ad es. Ahri della K/DA) per sfidare assieme ai compagni altri team rivali.
Like
Letteralmente “Mi piace”, caratterizzano ogni Social Network e sono il metro di paragone per stabilire se una persona abbia successo su quelle piattaforme.
LoL
Abbreviazione di League of Legends.
Lucca
Città Toscana che ospita il Lucca Comics and Games, la più grande fiera del fumetto e del Cosplay in Europa. Tutta la città diventa, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, un gigantesco set per cosplayer e appassionati. Un posto obbligatorio per chi fa Cosplay e per i Nerd in generale, nel tempo diventato un luogo mitico.
Mainstream
Riferito a un cosplay o a un personaggio, identifica un costume comune, portato da molti cosplayer e dunque alquanto dozzinale per originalità.
Manga
Il fumetto in stile giapponese che in Occidente identifica la produzione del Sol Levante, mentre in giapponese comprende tutti i fumetti mondiali. Il termine risale al '700 ma i primi esempi addirittura si possono trovare nella letteratura dell'XI Secolo.
Mangaka
Il fumettista che disegna Manga.
Milfona
Parola gergale italiana che deriva da MILF, termine volgare anglosassone che indica la donna matura avvenente e attraente. In ambito Cosplay identifica la cosplayer non più giovanissima ma ancora piacente.
Neon Genesis Evangelion
Serie anime giapponese nel 1995 tratta da un manga del 1994, estremamente famosa e celebrata in patria e all'estero. Composta da una serie originale e sette film, realizzati tra gli Anni '90 e gli Anni '20 del XXI Secolo, è un capolavoro assoluto, paragonabile come impatto culturale a Star Wars.
Nerd
In Italiano traducibile come “secchione”, nell'accezione americana ha un significato dispregiativo indicanto il ragazzo appassionato di tecnologia, senza amici o fidanzata e senza prestanza fisica che passa il suo tempo al computer o a leggere fumetti. Nel corso del tempo si è esteso a tutte quelle persone gamer, streamer, appassionate di manga, Cosplay, videogiochi ecc. che frequentano le fiere del fumetto e che frequentano persone con la stessa passione, perdendo la connotazione negativa ma anzi acquisendo un significato meritorio rispetto a chi non ha queste passioni.
Novegro
Per i cosplayer, è il Festival del Fumetto di Novegro, che si tiene al parco esposizioni situato nella frazione omonima a Segrate, a due passi dall'aeroporto di Linate. Ha due edizioni annuali: la prima a fine gennaio (edizione invernale) e la seconda a maggio (estiva). Oltre al Festival del Fumetto, il Parco Esposizioni ospita tutto l'anno molte altre fiere dedicate agli hobby più disparati, come modellismo, militaria, brocantage ecc.
OF
v. Onlyfans.
Onlyfans
Sito a pagamento per adulti, abbreviato spesso in OF. Le modelle iscritte postano sulla loro pagina, in stile social network, foto e video anche erotici che poi gli iscritti possono vedere. Utilizzato da varie ragazze e anche ragazzi cosplayer, gamer e streamer per poter guadagnare offrendo ai fan foto dei piedi, in intimo o senza veli.
Opening
La sigla iniziale di un anime, abbreviata in Op.
PG
Personaggio. PG sta sia per personaggio nel videogioco o nel fumetto che per personaggio che si interpreta nel Cosplay.
Popcon
Fiera Cosplay (e non solo) di Seul, in Corea del Sud. Tra le più grandi al mondo.
Pretty Cure
Detto anche “Precure”, si tratta di una serie di anime (21 diverse stagioni fino al 2025) e di film (32 al 2023) realizzati dalla compagnia giapponese Toei Animation a partire dal 2004, con protagoniste ragazze adolescenti dotate di poteri magici. La serie vanta diversi primati mondiali, tra cui quello di maggior numero di personaggi protagonisti presenti (55 al 2023). Nel manga che avete appena letto Giulia interpreta il cosplay di un personaggio di Fresh Pretty Cure, settima serie uscita in Giappone nel 2009.
Propmaker / Promaking
Nel Cosplay è chi realizza accessori, spade e scudi non indossabili, cioé non direttamente riferibili a un certo costume. Ad esempio, chi crea una riproduzione di R2D2, il robottino cilindrico di Star Wars.
Romics
Fiera del Fumetto di Roma, si svolge dal 2001 presso la Fiera di Roma ed è solitamente divisa in due edizioni: ad aprile e a ottobre. In quella di ottobre vengono scelti i rappresentanti italiani che parteciperanno al WCS, il campionato del mondo Cosplay che si tiene a Nagoya.
Streamer
Chi trasmette on line la sua attività. Spesso giocatori che giocano in diretta sulle piattaforme di live streaming (“trasmissione in diretta”) le loro sessioni di gioco.
Streaming
Trasmissione attraverso il web di sessioni di gioco, chat e dibattiti da parte di persone comuni e di serie tv e film da parte delle grandi piattaforme come Netflix, Amazon Prime, ecc.
WCS
World Cosplay Summit, è quello che a tutti gli effetti è il campionato del mondo Cosplay. Si tiene a Nagoya, in Giappone, dal 2003 ma la gara vera e propria iniziò nel 2005, e fu vinta dall'Italia (che vinse altre due edizioni, nel 2010 e nel 2013). Si tratta di un contest di difficoltà estrema, perché vi partecipano concorrenti da 45 nazioni. Non si tratta comunque dell'unica competizione internazionale, in quanto ve n'è un'altra decina, ma sicuramente il WCS rappresenta per un cosplayer il punto di arrivo del suo lavoro.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.